Bancomat%2C+addio+agli+sportelli%3A+come+preleveremo+i+contanti
billionaireclubit
/2025/02/13/bancomat-addio-agli-sportelli-come-preleveremo-i-contanti/amp/
News

Bancomat, addio agli sportelli: come preleveremo i contanti

Le banche sono a lavoro per sostituire i classici sportelli bancomat Atm: come sarà possibile prelevare denaro grazie alle nuove tecnologie.

I titolari di conti correnti e carte di credito o prepagate sono sempre più in aumento nel nostro Paese. Questi strumenti finanziari consentono di effettuare molte operazioni, tra cui prelievi e versamenti di denaro presso gli sportelli bancomat Atm.

Bancomat, addio agli sportelli: come preleveremo i contanti (Billionaireclub.it)

Proprio in merito ai prelievi, è in arrivo una vera e propria rivoluzione. A breve, difatti, potrebbero sparire i tradizionali sportelli Atm che verranno rimpiazzati da una nuova tecnologia in grado di garantire prelievi di contanti in modo più semplice e, soprattutto, in totale sicurezza. L’operazione verrà anche effettuata in tempi più rapidi riducendo le code agli sportelli. Vediamo, nel prossimo paragrafo, quale sarà il nuovo sistema per prelevare denaro.

Nuovi sportelli bancomat, come sarà possibile prelevare contanti in futuro

Una vera svolta è in arrivo per i titolari di conti correnti, carte di credito e prepagate. Le banche stanno, difatti, lavorando per rimpiazzare i tradizionali Atm, ossia gli sportelli che si trovano solitamente all’esterno degli istituti bancari e consentono di effettuare operazioni, come prelievi e versamenti di denaro.

Nuovi sportelli bancomat, come sarà possibile prelevare contanti in futuro (Billionaireclub.it)

Questi strumenti potrebbero, difatti, essere rimpiazzati dagli Atm contactless. Si tratta di sportelli che sfruttando la tecnologia NFC (Near Field Communication), ossia un sistema che permette lo scambio bidirezionale di dati tra due dispositivi vicini senza il contatto fisico, consentono di effettuare le operazioni senza la necessità di inserire la carta. Spariranno, dunque, le fessure per la carta di credito ed i tastierini, tutto verrà svolto attraverso schermi touchscreen.

Nello specifico, per prelevare denaro, l’utente potrà avvicinare la carta o eventualmente lo smartphone ad un sensore. A questo punto, una volta verificata la propria identità, grazie a sistemi più avanzati, come riconoscimento facciale o impronta digitale, sarà possibile portare a termine le operazioni in modo più rapido e sicuro. I nuovi strumenti, difatti, porranno fine alle truffe messe in atto per clonare le carte di credito, come lo skimming.

Altro obiettivo dei nuovi sportelli Atm sarà quello di ridurre l’usura dei chip e delle bande magnetiche delle carte che non dovranno più essere inserite. Infine, come spiega Money.it, si potranno avere più sportelli a disposizione perché con le nuove tecnologie non saranno più necessari complicati sistemi meccanici per la loro installazione riducendo anche i costi di gestione e manutenzione sostenuti dalle banche per quelli tradizionali. Ora, dunque, non resta che capire quando esordiranno nel nostro Paese i nuovi sportelli contactless che rivoluzioneranno le operazioni finanziarie.

Marco Sparta

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Mi occupo principalmente di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Un grande amore mi lega da sempre alla scrittura e al mondo del giornalismo che mi ha portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

Affitto, come pagarlo con l’Assegno di Inclusione: l’unica procedura consentita

È possibile pagare l’affitto con la Carta di Inclusione, la prepagata assegnata ai percettori dell’Assegno…

2 mesi ago

Uomini e Donne, cacciato dallo studio: la segnalazione lo inchioda

Uno dei protagonisti di Uomini e Donne ha lasciato lo studio dopo una segnalazione arrivata…

2 mesi ago

Che ISEE hai? Scopri in anticipo quanto avrai dal bonus nido nel 2025

Bonus nido 2025, in base all'ISEE posseduto si può determinare l'importo della prestazione. Esaminiamo come…

2 mesi ago

Dimentichi spesso le cose? Ecco come potresti migliorare la tua memoria

Ti capita di dimenticare dove hai lasciato le chiavi, il nome di una persona appena…

2 mesi ago

Anticipazioni Tradimento: verrà fuori un segreto di Tarik, poi ricatto subdolo

Colpo di scena nella serie turca Tradimento, verrà rivelato un segreto di Tarik e inizierà…

2 mesi ago

Non si possono più fare questi screenshot su WhatsApp, hai notato?

Se usi WhatsApp su Android, potresti aver notato un cambiamento interessante che riguarda la privacy…

2 mesi ago